La cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia sono situati in piazza San Francesco. L’ingresso avviene attraverso il monumentale portico situato sul lato sud della Piazza.

I collegamenti più veloci per raggiungere Ravenna sono quelli stradali ed autostradali.

  • Da Nord, Ravenna si raggiunge con l’autostrada A14 da Bologna dove confluiscono l’autostrada 1 del Sole, la A21 Torino-Piacenza e la A22 del Brennero.
  • Da Venezia la direttrice più veloce è la strada statale 309 “Romea”, sulla quale si innestano le strade provenienti da Padova e Ferrara.
  • Da Sud, oltre alle autostrade 1 e 14, sono da segnalare la superstrada E45, che attraverso l’appennino collega Ravenna a Roma e la strada statale 16 Adriatica.

Gli aeroporti di Bologna (G.Marconi), Forlì (G.Ridolfi), Rimini (Miramare) e Venezia (Marco Polo), sono collegati con le più importanti città italiane ed europee con servizi di linea e voli charter. Da Bologna si può raggiungere Ravenna in auto o treno con tempi di percorrenza tra una e due ore; in auto da Venezia circa due ore, da Forlì e Rimini in meno di un’ora.
La rete ferroviaria consente collegamenti con il Nord ed il centro sud d’Italia attraverso le linee Rimini-Ferrara, Ravenna Bologna e Ravenna – Firenze.